Recensione XEGS/7800 - Food Fight

Come prima recensione, mi sembrava d'obbligo iniziare col mio gioco. Insomma, quello in cui il protagonista è... ME!
Anno millenovecentottantasette, anno in cui venne rilasciato l'XEGS e in cui il 7800 attraversò il ponte che unisce America ad Europa per fare la sua comparsa nel vecchio continente.

Food Fight accompagnò entrambi gli exploit, conversione da un coin-op molto in voga nel periodo pre-crash (1983) e i suoi connotati da "vecchia scuola" sono evidenti: fondali neri, nessuno scrolling... si tratta di un gioco "à la Robtron", che infatti è dello stesso periodo, ovvero del 1982. Nonostante il concept vecchio per il 1987, si tratta di un gioco davvero divertente, che si basa sulla semplicità assoluta del concept.

In ogni schema, si dovrà raggiungere un gelato prima che si sciolga e si dovranno evitare i cuochi che, sbucando da dei buchi, vi lanceranno di tutto per fermarvi. Nello schermo sono sparsi infatti cibi di vario genere (torte, banane e molto altro) che potrete anche voi utilizzare per fermare i nemici! La cosa è un'arma a doppio taglio perchè più cibi restano inutilizzati e più alto sarà il punteggio.
Ovviamente però pensare solo di schivare e raggiungere comodamente il gelato è impensabile, almeno a livelli più alti quindi il tutto si gioca sul filo del rasoio.
Graficamente il gioco, pur essendo molto buono, non rappresenta il massimo nè dell'XEGS nè del 7800, su ambedue i sistemi già all'uscita era disponibile di meglio da questo punto di vista, ad esempio perdendo il confronto con Dig Dug. La versione 7800 però vince il confronto diretto con colori più vivi ed animazioni migliori, vincendo nettamente... molto bella l'animazione della sconfitta e della conquista del gelato!

l'XEGS ripara anche se solo marginalmente con un sonoro leggermente migliore, più pulito, ma c'è da dire che in entrambi si limita la maggior parte del tempo si limita agli effetti sonori... questa cosa purtroppo è un "difetto" proprio dell'arcade del 1983 quindi apprezzo tutto sommato la scelta di non cambiare nulla.
il gioco comunque se tecnicamente non eccelso, risulta divertentissimo su entrambi i sistemi, molto lungo e comunque DIFFICILE, come tutti i buon arcade di una volta, basti pensare agli insulti che vengono fuori giocando a Centipede!
Davvero, molto lungo, in due giocatori risulta ancora meglio... è il classico gioco-droga, molto divertente, ed in fondo è quello che conta no?

Atari XEGS
Grafica 7
Sonoro 7,5
Giocabilità 8,5
Longevità 9,5
GLOBALE 8

Atari 7800
Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità 9
Longevità 9,5
GLOBALE 8,5

Nessun commento:

Posta un commento