Recensione 2600/XEGS/7800 - Donkey Kong

Fare le recensioni triple è una faticaccia, quindi quando decido di farle purtroppo gli aggiornamenti calano sensibilmente visto che mi ci vuole tempo per giocare, giudicare e confrontare TRE giochi.
Nel 1982 Nintendo vendette i diritti di conversione di Donkey Kong a Coleco su Console mentre ad Atari per Home Computer. Con il fallimento di Coleco anche i diritti console di Donkey Kong vennero acquistati da atari, cosicchè delle tre versioni, la versione 2600 fu l'unica prodotta dalla Coleco mentre le altri due furono realizzate internamente. Dopo la stabiliante versione Colecovision infatti, la sua casa madre decise di esportarlo sulle altre console e, dopo l'agghiacciante versione Intellivision (assolutamente la peggiore del gruppo), decise di produrne una anche per 2600. I risultati sono controversi: partendo dalle cose positive si può dire che il feeling originale è stato mantenuto, e anche gli effetti sonori sono stati riportati molto bene. Il problema sta nel fatto che sembra stato portato con eccessiva fretta, senza alcuna cura: la grafica è discreta e nulla più, la musica è assente e soprattutto dei 4 schemi originali ne restano solo due, il che rende il gioco clamorosamente ripetitivo.



A volte penso che Coleco facesse giochi al di sotto delle sue possibilità per spingere la sua Console grazie ai confronti dei giochi! Intendiamoci, non si tratta di un gioco malvagio, ma lascia molto amaro in bocca perchè si ha la sensazione che sarebbe bastato veramente poco (una grafica un poco migliore, uno schema in più e una colonna sonora passabile) per renderlo un gioco di ottimo livello. In questo modo, grazie a una giocabilità ottima sebbene "potata" da un'eccessiva ripetitività, si piazza solo nella fascia dei "più che sufficienti", dai quali si riesce a far notare solo per il nome

La versione XEGS invece vede la luce un anno dopo, nel 1983, ed è tutta un'altra storia: graficamente è un abissale passo avanti, è presente una schermata iniziale e addirittura l'animazione di Donkey Kong che crea le piattaforme con la storica "how high you can get?"! Il tutto è realizzato in maniera pressochè perfetta, forse al fotofinish è inferiore alla versione Colecovision soprattutto a causa del grande problema dell'XE, che affligge molti giochi: la palette. Anche in questo caso la scelta dei colori è pessima con imbarazzanti tonalità giallo-bordeaux. Però è indubbio che la versione Colecovision, sebbene goda di una risoluzione più alta, ha Mario animato molto peggio (come ad esempio nelle fasi di uso del martello) e nemici molto meno sofisticati della versione XEGS. Con una palette coerente sarebbe stata la versione definitiva così invece è ottima ma con un neo che effettivamente si nota. Il sonoro è invece davvero perfetto, la musica c'è ed è realizzata in maniera impeccabile, così come gli effetti sonori.




La giocabilità è un ulteriore passo avanti: comandi semplici e reattivi il tutto condito con una novità EPOCALE: la versione XEGS è l'UNICA che contiene tutti e quattro i livelli dell'originale. Tutte le altre (sì, Colecovision e NES compresi) si limitano a tre livelli, potando senza ritegno il livello della fabbrica.

I diritti ottenuti nel 1983 portano Nintendo e il suo NES "scontrarsi" contro alcune sue creature, visto che Atari fra il 1987 e il 1988 converte i suoi arcade di prima generazione sul 7800.




Donkey Kong fu il primo, seguito poi da Donkey Kong Jr. e Mario bros.). La grafica è quanto di meglio fosse possibile visto che, rispetto all'arcade, è solo dotato di una risoluzione leggermente inferiore: per il resto è graficamente uguale. Il sonoro invece è un brusco passo indietro: la mancanza del Pokey su 7800 e sulla cartuccia (sul 7800 infatti il Pokey non era nativo su console ma opzionale sulle cartucce), crea una colonna sonora sì fedele ma purtroppo poco pulita e gracchiante... peccato. la giocabilità invece subisce come già detto sucisce la mancanza della nota manza del livello della fabbrica che, non pregiudica nulla, ma fa sì che il titolo sia "oscurato" dalla versione XEGS, sebbene sia graficamente superiore.


Atari 2600
Grafica 6,5
Sonoro 6
Giocabilità 7
Longevità 6,5
GLOBALE 6,5

Atari XEGS
Grafica 8
Sonoro 9
Giocabilità 9
Longevità 9
GLOBALE 9

Atari 7800
Grafica 9
Sonoro 7,5
Giocabilità 9
Longevità 8
GLOBALE 8

Nessun commento:

Posta un commento