SPECIALE - Guida agli accessori più assurdi per Atari 2600

Scusate il ritardo ma per fare questo speciale che avevo in mente già da un po' ho avuto bisogno di fare una ricerca approfondita. Pensate che il Kinect sia assurdo? Che la lavagna del Wii sia inconcepibile? C'è di peggio, molto peggio... E il 2600 come prima console di massa ha avuto il (dis)piacere di essere il primo bacino per gli accessori più assurdi almeno fino all'arrivo del NES (che grazie al cielo non trattiamo altrimenti finivo l'articolo nel 2035).
Iniziamo con qualcosa di soft: cambiare cartucce è troppo faticoso avete le mani sporche di nutella e puliverle vi si affatica? Niente paura: Game Select può contenere 10 cartucce da selezionare con una manopola



Siccome il tastierieno numerico non permetteva l'uso degli utilissssssimi (sarcasmo inside) overlay, Atari se ne uscì anche con una versione con possibilità di inserirli. Buona idea, l'idea pessima è farlo grande come un foglio A4 e renderlo compatibile solo coi giochi di Sesame Street. Avete presente Elmo? No? Beati voi.




Per i più grandicelli c'è il Flight Commander: invece di una pistola è molto più sensato creare un mitragliatore da postazione antiaerea, ingombrante, farlo pagare caro e farci un solo gioco compatibile (Spitfire Commander di MB)



Degno concorrente è il Survival Command, tendenzialmente la stessa cosa ma più compatto. Sempre di MB. E sono incompatibili fra loro. GENIALE. Anche qui un solo gioco: Survival Run.



Questo invece non l'ho capito. Dovrebbe essere un controller touch-sensitive. E quindi? A che pro? La confezione dice "touch the real arcade feeling". A me non convince mica però...



Il balance board vi sembra geniale? Amiga (sic, ironia della sorte!) lo produsse 25 anni prima! Il problema è che la sensibilità è tarata malissimo... troppo avvenieristico per l'epoca.



Ma anche il Wiimote ha il suo antenato: Le Stick, un motion controller basato a mercurio. Oltre a essere orribile e scomodo da usare (se i giochi non vengono progettati su una periferica è dura fare una compatibilità decente) il problema è che se cadeva rischia di rompersi e rilasciare il mercurio, che, per chi non lo sapesse, è MORTALE.



E ora il mio preferito, per ultimo, perchè trovo l'idea GENIALE. Nella sua perversione ovviamente. Prima dell'Atari 2600 esistevano varie console, fondamentalmente dei pong a cartucce. Uno dei più famosi era il Fairchild Channel F.



I giochi erano appunto variazioni di Pong e il controller era il più complesso in circolazione: era una sorta di manopola con una leva che poteva essere spostata come un joystick normale, ma anche tirata e spinta come o uno stantuffo oppure ruotata a 360°. La cosa per l'epoca era molto itneressante: in un pong-calcio (con una bacchetta come giocatore e una come portiere) muovendo la leva si poteva spostare per tutto lo spazio il giocatore (non limitandosi invece, come accadeva nei pong classici con paddle al movimento assiale e basta), con lo stantuffo si muovava il portiere lungo la linea di porta mentre ruotandola di ruotavano le bacchette, potendo cambiare così le angolazioni della pallina.
La cosa estremamente adatta a pong, gli donava parecchio spessore, ma per gli anni '80 era inconcebile visto che giocare a, chessò, Montezuma's Revenge (ho preso un gioco a caso che richiede estram precisione) sarebbe una vera impresa.
Cosa succede invece nel 1981? Fairchild fallisce e il progetto Channel F viene acquisito da Zircon. E Zircon che idea ha? Converte PARO PARO le manopole del Channel F e le mette in vendita per Atari 2600 senza alcuna modifica. Ma si può?

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